Gestisci un B&B Stagionale? Scopri i segreti per guadagnare di piu’! Lascia un commento

Il periodo che stiamo vivendo sembra non risparmiare nessuno quando si tratta di cali di prenotazioni.

Ora come ora, un settore come quello dell’accoglienza, che prima nessuno avrebbe considerato a rischio, subisce un calo per via della forte concorrenza che si sviluppa, tantissimi competitor che ti ” aprono” affianco e strutture che vendono al ribasso, rubandoti clientela.

Per dare una spinta al tuo B&B ecco alcuni dei segreti da adottare per aumentare le tue prenotazioni :

1. Hai comunicato a tutti che la struttura sta per riaprire le porte?
Social, newsletter, mail…tra una foto, un’offerta, la frase del giorno e gli auguri di buona Pasqua, ti sei ricordato di comunicare la data di apertura? Può sembrare scontato, ma a giudicare dai contenuti che si leggono online, si direbbe proprio di no. Nel tentativo di mettere in atto una comunicazione creativa, spesso si rischia di perdere di vista le informazioni fondamentali!

2. Impostazione delle colazioni

Devi essere in grado di offrire delle colazioni di altissima qualità, di avere la possibilità di allestire in maniera unica il tuo Buffet o area colazioni e di eliminare del tutto o quasi “l’impiccio” della preparazioni delle colazioni ( uno dei momenti importanti, su cui gli ospiti daranno un giudizio positivo o meno sui vari social,portali,ecc…).

Colazioni : http://miwasrl.com/product-category/colazione/

4. Controllo della brand reputation
Non chiuderti in ufficio a pianificare il lavoro dei prossimi mesi. Controlla le recensioni online e prendi spunto dalle critiche per migliorare, se non dovessi fare l’ccoglienza direttamente,entra in azione  ad accogliere e ad ascoltare i primi ospiti: le loro opinioni (online e offline) contano più di qualunque planning.

5. Revisione quotidiana delle tue 4P
Prezzo, prodotto, promozione e posizionamento. Fai ogni giorno una mappa di questi quattro pilastri del marketing dell’accoglienza per determinare quali attività necessitino di maggiori attenzioni e migliorie e quali invece stiano performando al meglio.

7. Realizzare pacchetti e offerte
Le prenotazioni cominciano ad arrivare. I turisti iniziano a pianificare le loro vacanze. Questo è il momento di inserire nel sito i pacchetti e le offerte con cui attrarre gli ospiti, soprattutto nei mesi primaverili e autunnali. Collega le offerte alle proposte e agli eventi del territorio, inserisci i tuoi migliori servizi come benefits, costruisci vere e proprie idee-vacanza adatte a tutte le tipologie dei tuoi ospiti, rendile attraenti con immagini emozionali, inseriscile nell’apposita sezione del sito e informa tutti i tuoi contatti con una newsletter.

Non sai come costruire una newsletter, che ricordi i tuoi clienti fidati in automatico di dover prenotare per non perdere la disponibilità della tua struttura, senza che tu debba passare intere giornate a chiamare e richiamare i tuoi clienti? Contattaci srivendo su miwasrl@gmail.com per saperne di piu.

8. Avere un partner di fiducia

Hai bisogno, sopratutto nel pieno della stagione estiva di un Partner FIDATO che ti possa aiutare a crescere ed intervenire anche in caso di emergenze.  Nel maggior carico di lavoro , soprattutto estivo, devi essere in grado di poter rispondere a qualsiasi evenienza o emergenza…. Mettiamo il caso venga della clientela che ti avvisa all’ultimo momento che non può fare una colazione con Glutine? Hai idea di quanti soldi e tempo perdi negli spostamenti solo per l’acquisto di colazioni, kit cortesia, ed altro ancora senza che tu te ne renda conta?

Quindi per queste problematiche abbiamo messo a disposizione la possibilità di procedere con gli ordini direttamente online, subito dopo essersi registrati al nostro sito e aver ricevuto l’abilitazione http://miwasrl.com/my-account/

8. Pianificare la comunicazione sui social
Tra poco l’hotel sarà nel pieno della sua attività e ti sembrerà di non avere più tempo per aggiornare i profili social della struttura. Niente di più sbagliato: sono proprio i periodi di maggiore occupazione quelli più stimolanti per l’interazione sui social. Avrai tanto materiale da pubblicare e con cui stimolare gli ospiti all’interazione, giadagnando visibilità. Prendi l’agenda e pianifica adesso l’attività e le tipologie di contenuti da pubblicare settimana per settimana. E non dimenticare che Facebook ti consente di programmare la pubblicazione dei post.

Sali a bordo!

Miwa srl – I piu’ buoni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *